L'uomo ha, da sempre, trovato necessario fornire spiegazioni ai fenomeni naturali talvolta anche inventando e fantasticando dando vita ai miti. Nell'antico Giappone, si pensava infatti al movimento di un dio pesce che scaturiva le scosse sismiche. In seguito l'uomo ha escogitato metodi e strumenti per conoscere il fenomeno, analizzarlo fino a prevederlo, nasce cosi la scienza che oggi conosciamo come sismologia, branca della geofisica che si interessa di terremoti, propagazione di onde sismiche e vulcanologia, nonchè principale strumento per l'indagine allo studio dell'interno della Terra. L'arma per eccellenza di questa disciplina è senza dubbio il sismografo, apparecchio di natura fisica che origlia e trascrive i tumulti del nostro pianeta. L'esistenza di quest'ultimo risale alla sua prima versione ideata dal cinese Zhang Heng (132 d.C), quale mise a punto un oggetto composto da un anfora che sotto sollecitazione sismica rilasciava delle palline che cadendo avvertivano l'inventore grazie al rumore metallico. Durante i secoli, l'evoluzione dello strumento ha visto diverse versione come quella a mercurio (1703) attribuito a Luigi Palmieri, fino ad arrivare alla versione conosciuta oggi ovvero quella elettromagnetica nel 1841 sotto il regime del Re delle Due Sicilie Ferdinando II di Borbone, messa a punto nei secoli a seguire. Il sismografo moderno adopera tecnologie e materiali sempre più all'avanguardia per far fronte ai diversi contesti in cui esso si trova: dai laboratori ai posti più strategici insediati nella natura. La sismologia e il suo strumento sono sempre stati abbastanza conosciuti ( come possiamo notare dalla ricerca tramite il sito Ngram Viewer), soprattutto durante il ventesimo secolo con il boom della mediazione globale, possiamo riconoscerlo in televisione da pubblicità e film, ma anche in articoli e libri di natura scientifica, praticamente ovunque. D'altronde i fenomeni sismici quali terremoti ed eruzioni ci sono sempre stati, come raccontano svariati reperti storici, e li nostro paese è un esemplare testimone passato e presente. Il funzionamento dell'oggetto in questione non è troppo complicato tantoche è possibile assemblare un sismografo a casa (sebbene molto grezzo) come qualche video su Youtube mostra, riuscendo, con le dovute istruzioni, a comprenderlo meglio. La sicurezza dell'uomo è sempre stata alla base del suo sviluppo e sopratutto, in un periodo come questo, non è mai troppa. L'essere umano non può predirre i fenomeni naturali con estrema certezza, e ciò lo ha portato ad adottare misure precauzionali quali l'evacuazione da temute catastrofi naturali causate da movimenti sismici come tsunami o eruzioni, e tutto questo sempre grazie al sismografo, oggetto di fondamentale importanza per l'uomo. Dopotutto, come dice il detto, meglio prevenire che curare!
Search
martedì 29 dicembre 2020
lunedì 28 dicembre 2020
#26- LA CHIMICA NEL SISMOGRAFO
Il sismografo ha diversi punti di contatto con la chimica ad esempio la punta di grafite (forma allotropica del carbonio) che va a disegnare il tracciato rappresentante l'intensità della scossa sulla carta. Inoltre il sismografo è uno strumento che spesso viene collocato in punti strategici sulla superficie e perciò in costante minaccia dagli agenti atmosferici fisici-chimici quali sbalzi di temperatura e pressione, forze corrosive e meccaniche. (Es: nelle prossimità di un vulcano).
venerdì 4 dicembre 2020
#25 OGGETTI PERSONALI
- PASSATO-MEMENTO
- PRESENTE-UTENSILE QUOTIDIANO
- FUTURO-FETICCIO
#24 LE PAROLE NEL CORSO DELLA STORIA-NGRAM VIEWER
La prima immagine raffigura la statistica dell'uso della parola "earthquake" (terremoto) nel corso degli ultimi due centenni (1800-2000). Si può notare un picco nel corso del '900 dovuto dal fatto di maggiori ricerche e attenzione al fenomeno sismico.
#23 NORMATIVE
norme ISO: normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione all'interno di un'organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.
domenica 22 novembre 2020
#22 MANUALE D'USO
Prendiamo in esame un basilare sismografo orizzontale.
venerdì 20 novembre 2020
#21 IL SISMOGRAFO IN VIGNETTA
La simpatica vignetta scherza sul fatto della somiglianza tra il tracciato di un sismografo e quello di una macchina della verità. E' tratta da una serie di vignette: XKCD webcomic of romance,sarcasm, math, and language.
#20 LOGO
Come già detto nei precedenti post la sismologia nei giorni nostri è anche sinonimo di prevenzione e sicurezza della vita umana. Il logo in figura indica una casa con una crepa e il tracciato di un sismografo, con una scritta "EARTHQUAKE" ovvero "terremoto". Ho trovato questo logo in un sito di assicurazioni statunitense che allerta il cliente.
domenica 15 novembre 2020
#19 ABBECEDARIO
- A come analogico, tipologia di strumento
- B come Bina, inventore
- C come crosta terrestre
- D come digitale, tipologia di strumento
- E come epicentro
- F come faglia
- G come geologia
- H come Hautefeuille, studioso
- I come INGV (istituto nazionale geologia e vulcanologia)
- L come L'Aquila
- M come magnitudo
- N come Napoli, centro di studi sismici
- O come oscillazione
- P come pennino
- Q come Q (fattore di correzione)
- R come Richter
- S come sismologia
- T come terremoti
- U come ubicazione
- V come vulcani
- Z come Zhang Heng, inventore
#18 FRANCOBOLLO STORICO
Il francobollo in figura rappresenta colui che ebbe la prima idea di uno strumento che avesse la proprietà di avvertire l'uomo di un sisma imminente: Zhang Heng (vedi post #9).
#17 IL BREVETTO E IL PROCESSO EVOLUTIVO DEL SISMOGRAFO
Il primo passo sebbene arcaico e grezzo fu quello di Zhang Heng e del suo strumento mistico (vedi step #9 e #18). Il primo vero sismografo fu messo a punto da Andrea Bina, padre benedettino dell’abazia benedettina di S. Pietro a Perugia (1751). Si tratta di un sismografo a pendolo dal funzionamento è molto semplice. Col passare degli anni i sismografi a pendolo sono poi stati sostituiti da sismografi analogici basati sul principio di funzionamento di un oscillatore semplice. Un altro passo avanti nel processo evolutivo dei sismografi è stato compiuto grazie al fisico Luigi Palmieri. A lui viene attribuita l’invenzione del primo sismografo elettromagnetico risalente al 1856. Il funzionamento è simile a quello del sismografo analogico. I sismografi elettromagnetici si sono poi evoluti col l’avvento dei computer che permettono di registrare i dati in forma digitale.
la figura mostra il più antico brevetto (12/06/1912) presente negli archivi del sito Espacenet (https://worldwide.espacenet.com/patent/search/family/003163229/publication/US1095022A?q=seismograph) e mostra l'anatomia dell'oggetto con le metrature corrispottive.
lunedì 9 novembre 2020
#16 ANATOMIA DEL SISMOGRAFO
#15 I NUMERI DELLA SISMOLOGIA ITALIANA
L'Italia negli ultimi vent'anni ha contato più di 70 movimenti sismici di cui 28 di magnitudo maggiore di 4 nella scala Ricther, metodo di misura per l'intensità di un terremoto ricordando che eventi con magnitudo di 4,5 o superiore sono abbastanza forti da essere registrati dai sismografi di tutto il mondo. Questi terremoti sono costati più di 700 vite. La sismologia in Italia è perciò molto importante e viene rappresentata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che sfruttando gli insegnamenti dei terremoti catastrofici avvenuti in passato possono organizzare primi soccorsi ed evacuazioni nelle zone colpite. Per questo l'INGV ha installato più di 300 stazioni sismiche sul territorio nazionale negli ultimi 10 anni.
#14 LA TASSONOMIA
#13 PUBBLICITA' PER L'APP DI PREVENZIONE
University of California, Berkeley, scientists released a free Android app that taps a smartphone’s ability to record ground shaking from an earthquake, with the goal of creating a worldwide seismic detection network that could eventually warn users of impending jolts from nearby quakes.The app, called MyShake, is available to the public from the Google Play Store and runs in the background with little power, so that a phone’s onboard accelerometers can record local shaking any time of the day or night. For now, the app only collects information from the accelerometers, analyzes it and, if it fits the vibrational profile of a quake, relays it and the phone’s GPS coordinates to the Berkeley Seismological Laboratory for analysis.
Gli scienziati dell'Università della California, Berkeley, hanno rilasciato un'app Android gratuita che sfrutta la capacità di uno smartphone di registrare le scosse del suolo dovute a un terremoto, con l'obiettivo di creare una rete di rilevamento sismico mondiale che potrebbe eventualmente avvisare gli utenti di scosse imminenti da terremoti nelle vicinanze; chiamato MyShake, è disponibile al pubblico dal Google Play Store e funziona in background con poca potenza, in modo che gli accelerometri di bordo di un telefono possano registrare lo scuotimento locale in qualsiasi momento del giorno o della notte. Per ora, l'app raccoglie solo informazioni dagli accelerometri, le analizza e, se si adatta al profilo vibrazionale di un terremoto, le trasmette e le coordinate GPS del telefono al laboratorio sismologico di Berkeley per l'analisi.
sabato 7 novembre 2020
#12 SISMOLOGIA NEL CINEMA
Troviamo protagonista la scienza della sismologia nel film "San Andreas"(2015) di genere catastrofico diretto da Brad Peyton. Il film narra infatti di vicende nella penisola di San Andreas, famosa locazione sismica caratterizzata appunto dalla Faglia di San Andreas. Durante lo svolgimento della pellicola troviamo molto spesso riferimento alla sismologia attraverso sismografi e scale di magnitudo quali quantificano l'intensità del movimento su una apposita scala: la scala Ricther. I terremoti e gli tsunami fanno da protagonisti nel film.
#11 COSTRUTTORI
Nell'applicazione dei sismografi moderni troviamo, nei modelli più comuni, l'utilizzo di una scheda Arduino, ovvero una piattaforma hardware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore. È stata ideata e sviluppata nel 2005 come strumento per la prototipazione rapida e per scopi hobbistici, didattici e professionali. Il nome della scheda deriva da quello del bar di Ivrea frequentato dai fondatori del progetto, nome che richiama a sua volta quello di Arduino Re d'Italia, nel 1002.
martedì 3 novembre 2020
#10 BIBLIOGRAFIA STRUMENTO
#9 L'INVENZIONE
L'invenzione del primo sismografo viene spesso attribuita al cinese Zhang Heng ed è datata 132 d.C. Il suo apparecchio aveva una struttura estremamente ingegnosa ed elegante: all'interno di un'anfora, era posizionato un pendolo che, se messo in oscillazione da una scossa sismica, urtava alcune levette. Tali levette erano otto, disposte tutto intorno all'anfora, ed ognuna di esse era collegata alla riproduzione di un piccolo drago; se urtata, ne apriva la bocca, facendo cadere la pallina contenuta in un recipiente sottostante. La pallina, cadendo, faceva un rumore metallico, che fungeva da allarme.
lunedì 2 novembre 2020
#8 I MATERIALI
Il sismografo moderno, ed in particolare il sismometro(strumento dedito alla ricezione dei dati in particolare) sono costituiti in prevalenza da acciaio inox per riuscire a proteggersi dalle intemperie naturali. Questi strumenti vengono infatti spesso posizionati all'esterno, per riuscire a captare meglio i segnali che la Terra emana. È stata trovata una nuova tecnica per rilevare i terremoti, utilizzando cavi in fibra ottica. Le onde sismiche sono rilevabili perché provocano variazioni di scala micrometrica nella lunghezza del cavo. Al variare della lunghezza, cambia anche il tempo impiegato da un pacchetto di luce per attraversare l'estremità più lontana del cavo e tornare indietro (utilizzando una seconda fibra). Utilizzando laser ultra stabili di grado metrologico, questi spostamenti estremamente minuti di temporizzazione (dell'ordine di femtosecondi ) appaiono come cambiamenti di fase.
lunedì 26 ottobre 2020
#7- IL MITO: LA LEGGENDA GIAPPONESE DEL TERREMOTO
Molti popoli antichi hanno elaborato racconti che parlano dei terremoti, cercando così di spiegare, naturalmente sulla base del proprio livello culturale e delle proprie esperienze di vita, quell’evento straordinario e remoto che ha determinato distruzione e morte. Serpenti, rane, pesce gatto, giaguari, divinità marine e giganti sotterranei: le origini e le conseguenze dei terremoti sono da sempre oggetti di racconti e miti che cercano di mettere un ordine e di trovare un significato nel caos creato da questi eventi sismi.
LEGGENDA DI NAMAZU
Nella mitologia giapponese a dare origine ai terremoti era un enorme pesce gatto chiamato Namazu. Il grande pesce gatto viveva nel fango, nel sottosuolo. Namazu non poteva provocare terremoti in continuazione, perché il Dio Kashima secondo la mitologia giapponese lo sorvegliava e lo teneva sotto controllo, limitando il movimento con una pietra, ma quando Kashima lasciava solo Namazu ecco che il pesce gatto si scatenava e provocava violenti terremoti. Il corpo del pesce gatto si estendeva al di sotto di tutto l’intero arcipelago giapponese. La sua coda in particolare si trova al disotto del territorio di Shinosa e Hidachi. All’interno del corpo del pesce gatto si trovava una pietra sacra che in parte emergeva nel tempio dedicato al dio Kashima.
#6 IL SIMBOLO
#5 COME FUNZIONA UN SISMOGRAFO?
Durante un terremoto una porzione di superficie terrestre si muove rispetto al resto del pianeta e in particolare rispetto a un sistema di riferimento in cui il suo baricentro è fermo. Ma come si fa a misurare lo spostamento del terreno con uno strumento che poggia direttamente su di esso? Il sismografo è uno strumento studiato appositamente per risolvere questo problema e tracciare i movimenti della superficie terrestre al passaggio di un’onda sismica.
È formato da un rotolo di carta che scorre, al cui centro poggia un indice che, al passare del tempo, traccia un segno rettilineo in assenza di scosse. L’indice può scorrere in una direzione lungo un segmento ed è collegato a una molla che assorbe i movimenti del terreno per evitare che gli vengano trasmessi. In questo modo l’indice risulta fermo anche quando la Terra gli trema sotto. Il rotolo di carta, invece, è solidale al terreno e durante un sisma va avanti e indietro rispetto alla punta scrivente.
Quando il terreno si muove, anche la carta si muove sotto il pennino e la traccia non è più una retta, ma una curva che si discosta dal centro. Un sismogramma ci dice sia quanto si è spostato il pennino dal centro della carta, sia quando tale spostamento si è verificato: la curva è, di fatto, il grafico spazio-tempo del moto del pennino e lo scorrimento della carta rappresenta il passare del tempo.
giovedì 22 ottobre 2020
#4-LA SISMOLOGIA
Il sismografo è lo strumento che permette di visualizzare e registrare i dati relativi all'attività sismica di uno specifico territorio. Questi dati verranno in seguito analizzati tirando in causa la scienza che studia i fenomeni sismici: la sismologia,è la branca della geofisica che studia i fenomeni sismici, in particolare i terremoti e la propagazione delle onde elastiche (ed anelastiche) da essi generate (onde sismiche), interessandosi anche dello studio di eventi quali i maremoti e in generale della aree di instabilità della Terra, quali i vulcani, in comune con la vulcanologia. È inoltre il principale mezzo d'indagine per lo studio dell'interno della Terra stessa, utilizzando attualmente i concetti della meccanica newtoniana applicati alla conoscenza della Terra. Una disciplina ad essa collegata è la paleosismologia, che studia invece i grandi terremoti avvenuti in epoche passate.
#3 COMPONENTI STRUMENTO
- Alimentazione = Sistema variabile per la fornitura di energia.
- Sensore o sismometro= Strumento per la misura della quantità d'interesse.
- Amplificatore e Fltro = Sistema per il condizionamento e l'isolamento dei segnali di interesse.
- Convertitore analogico digitale = Sistema per la conversione in digitale dei dati.
- Registratore (opzionale) = Sistema per la memorizzazione del segnale.
- Trasmettitore (opzionale) = Sistema per la trasmissione del segnale via radio.
- Antenna (opzionale) = Utilizzata per la trasmissione dei dati via radio.
- GPS = Sistema per il rilevamento dell'ora esatta (indispensabile) e, in aggiunta, della posizione della stazione (opzionale)
#2-PRIMO SISMOGRAFO ELETTROMAGNETICO al MONDO-1856
L’Osservatorio Vesuviano, fondato nel 1841 per volere del Re delle Due Sicilie Ferdinando II di Borbone, è il più antico osservatorio sismologico e vulcanologico al mondo.
lunedì 12 ottobre 2020
#1-DEFINIZIONE SISMOGRAFO
Da sismo-, dal greco "scossa, terremoto" e -grafo, ovvero disegno.
Strumento per la registrazione dei movimenti sismici, costituito da un dispositivo capace di mantenersi in relativa quiete rispetto al suolo quando questo entra in vibrazione e connesso a un oscillografo che traccia il diagramma temporale della vibrazione.
seismograph - sismògrafo - seismograph - sejsmograf - 地震計
POST POPOLARI
-
Da sismo- , dal greco "scossa, terremoto" e - grafo , ovvero disegno. Strumento per la registrazione dei movimenti sismici, costi...
-
L'invenzione del primo sismografo viene spesso attribuita al cinese Zhang Heng ed è datata 132 d.C. Il suo apparecchio aveva una...
-
Molti popoli antichi hanno elaborato racconti che parlano dei terremoti, cercando così di spiegare, naturalmente sulla base del proprio live...